Il “Solar System Tour” è una manifestazione sportivo-culturale promossa dall’INAF - Osservatorio Astrofisico di Catania e dal Centro Universitario Sportivo (CUS) dell’Università di Catania, nell’ambito delle loro iniziative rivolte alle scuole. La competizione comprende, di norma, una Gara Sportiva e una Gara di Cultura Astronomica. A causa delle misure in atto per il contenimento dell’emergenza covid-19, la XII edizione, prevista per il 27 novembre 2020, comprenderà unicamente la Gara di Cultura Astronomica, che verrà svolta nelle sedi delle scuole partecipanti utilizzando un collegamento on-line.  (vedi allegato)

La competizione a causa dell’emergenza sanitaria si è svolta online venerdì 27 novembre 2020, alle ore 11:00 nell’aula informatica dell’Istituto con un collegamento video effettuato utilizzando la piattaforma “Meet” di Google. I quattro studenti guidati dai docenti referenti, si sono preparati nelle settimane antecedenti alla gara, studiando un dossier di argomenti riguardi il Sistema Solare e hanno risposto a 30 domande a risposta multipla mediante il software didattico Kahoot , confrontandosi con studenti provenienti da altre scuole. I ragazzi hanno affrontato con entusiasmo, serietà e spirito di abnegazione, la competizione e al di là dei risultati e delle classifiche, il Solar System Tour ogni anno permette ai nostri studenti di studiare e approfondire argomenti quanto mai affascinanti, come quelli relativi all'astronomia, sperimentare lo spirito collaborativo e di squadra, affrontare alla pari coetanei provenienti da scuole della provincia di Catania e oltre. Tutti questi sono ottimi motivi per incoraggiare questa iniziativa e decretarne il successo sempre crescente.

Allegati:
Scarica questo file (SST_Regolamento_2020.pdf)SST_Regolamento_2020.pdf357 kB