Ricorre oggi la GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE. Stamattina a scuola, durante le lezioni nelle classi, si è dato spazio alla riflessione contro ogni forma di abuso – fisico, verbale, psicologico – perpetrato in tutti i contesti del vivere sociale ai danni delle donne. Laddove si annidano vecchie strutture di pensiero, laddove vengono legittimati rapporti di potere e prevaricazione, laddove le gerarchie e l’abuso vincono sul consenso, lì e' necessaria la presenza della scuola, affinché i ragazzi e le ragazze che saranno gli uomini e le donne di domani, si trovino ad abitare un mondo aperto, socialmente inclusivo, senza paure o atteggiamenti prevaricatori o violenti nei confronti delle donne o dei soggetti più deboli.