Le belle giornate di lettura, devono essere raccontate e "Libriamoci", ieri, ha regalato una splendida giornata di sole che ha permesso alle classi I^ B-C della scuola secondaria di primo grado, letture all'aperto a classi incrociate con scambio delle docenti di lettere che, si sono alternate con tutti gli alunni, nella lettura del testo scelto, "Marcovaldo" di Italo Calvino. I ragazzi sono stati felicissimi di partecipare all'evento e dal testo sono nate tante considerazioni sull’influenza che le società moderne hanno nel rapporto tra l’uomo e la natura. Le classi anche a distanza sono riuscite ad interagire e a confrontarsi in un bel dibattito.
Altre classi prime hanno potuto argomentare sullo stesso testo, all'interno delle proprie aule, con scambio dei docenti, sviluppando lungo tutta la giornata tanti spunti di riflessione.