Il 21 novembre in Italia si festeggia la Giornata Nazionale degli Alberi, un'occasione per ricordare la loro straordinaria importanza per la vita dell'uomo e per la qualità dell'ambiente, ma anche un'occasione per ricordare che bisogna innanzitutto tutelare tutti gli alberi, prendersene cura promuovendo la loro piantagione ed anche la loro gestione.
I bambini da sempre hanno un legame stretto con gli alberi, li disegnano, sognano di possedere una casa sull'albero, amano i racconti e le fiabe che parlano di alberi, li guardano con gli occhi rivolti verso il cielo, incantati dalla loro bellezza, percependo la loro importanza. Gli alunni della scuola dell'infanzia e primaria hanno celebrato l'incanto e la maestria di questi "Giganti verdi" attraverso disegni, racconti, cartoni che hanno riempito d'ossigeno e di verde speranza, l'intero Istituto.