La nostra Scuola ha attivato per l’ anno scolastico in corso, un progetto sperimentale CLIL di Geografia da svolgersi in Lingua inglese, da dicembre a maggio.

L’ acronimo CLIL (Content and Language Integrated Learning) significa

“Apprendimento Integrato di Lingua inglese” e si riferisce all’insegnamento di qualsiasi disciplina in lingua straniera.

Scopo di questa metodologia è quella di potenziare l’apprendimento della lingua, usato come mezzo per conoscere, approfondire ed esprimere i contenuti di altre discipline ed incrementare la conoscenza delle stesse.

Sono state proposte attività CLIL nelle classi quinte della scuola primaria e le classi prime della scuola secondaria di primo grado, con la guida di insegnanti di madre lingua e docenti di Eurolingue centro certificatore Cambridge

I riscontri alla fine del primo quadrimestre 2018/19 sono molto positivi: grande partecipazione e soddisfazione degli alunni, dei docenti e dei genitori.

Nel prossimo triennio è previsto, l’ampliamento graduale del CLIL al secondo ciclo della scuola primaria e a tutte le classi di scuola secondaria di secondo grado.