Il contesto

Il contesto socio-culturale della nostra utenza è eterogeneo, per lo più costituito da un ristretto ceto sociale economicamente e culturalmente sviluppato (professionisti) e uno medio più esteso (impiegati di enti pubblici locali). La quota di famiglie svantaggiate (3,2%) è in linea con la media regionale e gli alunni con cittadinanza non italiana sono prevalentemente di seconda generazione e ben inseriti.

Le famiglie generalmente rispettano le regole della scuola e del viver civile, la frequenza delle attività scolastiche è buono e non vi sono significativi fenomeni di dispersione scolastica o di bullismo.
Si rileva una percentuale alta di alunni con bisogni educativi speciali di vario genere, che vengono accolti e seguiti da docenti specializzati in ambienti dotati di spazi ed attrezzature idonei per favorire l’inclusione.

IL CONTESTO TERRITORIALE
Nonostante il tasso di disoccupazione (21,6%) e di migrazione (27,3%) della provincia di Agrigento siano tra i più alti d’Italia, il territorio presenta numerose occasioni e stimoli per la scuola. La città è ad alta vocazione turistica e culturale e la sua posizione geografica è favorevole per l’attività all’aperto, condizioni che favoriscono la partecipazione delle classi alla vita sociale e culturale e l’educazione alla cittadinanza attiva. Il tessuto sociale presenta professionisti preparati, potenziali collaboratori della scuola per consulenze e formazione. Inoltre, la scuola intrattiene rapporti di collaborazione costante e consolidati con numerosi Enti ed Associazioni del territorio per la realizzazione di interventi educativi volti alla realizzazione di un ambiente scolastico sano, stimolante e plastic free.
La scuola, a sua volta, è punto di riferimento per la comunità e risponde ai bisogni delle famiglie con numerosi servizi: corsi di recupero – servizio mensa – servizio pre/post scuola – biblioteca digitale. Sono molto richiesti anche il corso ad indirizzo musicale e il corso di spagnolo attivati per gli alunni della scuola secondaria. Infine, le palestre della scuola sono punto di aggregazione per il tempo libero, offrendo attività sportiva ricreativa ai giovani del quartiere tramite le associazioni sportive.