La Storia

La scuola prende il suo nome da un illustre personaggi agrigentino: ESSENETO di Akragas – atleta greco, campione di Olimpia nel 412 a.C. La struttura scolastica, un complesso di edifici costruiti appositamente ad uso scolastico negli anni ’60 dal arch.Cassaro, è fra le migliori della città in termini di idoneità e luminosità. Gli edifici scolastici sono stati costruiti per ospitare il III Circolo Didattico “Esseneto” e la scuola media “Castagnolo”.Nel 2006 la scuola media acquisisce lo status di “scuola media ad indirizzo musicale”.Nel 2012 avviene un dimensionamento in cui vengono accorpate le due scuole e nasce l’odierno Istituto Comprensivo “Esseneto” composto da tre ordini: scuola dell’infanzia “Esseneto”, scuola primaria “Esseneto” e scuola secondaria di secondo grado ad indirizzo musicale “Castagnolo”. I plessi dei vari ordini di scuola si trovano raccolti da un'unica recinzione e quindi ben collegati fra di loro. Nei cinque anni che seguono, sotto la dirigenza del D.S. Maria Giovanna Cassaro, viene messa in sicurezza il sistema elettrico del plesso centrale e vengono riorganizzati gli spazi per la reimpostazione funzionale di laboratori e spazi comuni. Contestualmente i progetti PON e FESR permettono di aggiornare il sistema informatico (hardware e software, cablaggio) e di attrezzare il Laboratorio scientifico, il teatro scolastico, il Laboratorio di musica, le aule, i laboratori di informatica e il laboratorio iPad. Viene introdotto il registro elettronico. Il prospetto della scuola viene rinnovato e la palestra della scuola secondaria, da vent’anni in disuso, viene liberata dall’amianto e consegnata nel 2015. La palestra è stata completamente ristrutturata e completata con docce e spogliatoi, bagni, impianto riscaldamento.Con la prematura scomparsa del D.S Cassaro il 4 settembre del 2017 l’Istituto viene affidata al reggente D.S. Ernesta Rita Musca, già D.S. del I.C. “Pirandello” di Porto Empedocle.Dal 1 settembre 2018 l’Istituto viene affidato al D.S. Dott.ssa Vincenza Lonobile.Dal 1 settembre 2020 l'istituto viene affidato al D.S. Dott.ssa Brigida Lombardi.Dal 1 settembre 2022 l'Istituto viene affidato al D.S. Prof. Francesco Catalano.

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è stata costituita grazie ad un apposito decreto degli organi competenti in materia. Di seguito alcuni momenti importanti, rappresentati tramite timeline, delle nostre attività più recenti.