I.C. Esseneto

Futura la scuola per l’Italia di domani – Progetti Piano Nazionale Ripresa e Resilenza

Futura la scuola per l'Italia di domani - Progetti Piano Nazionale Ripresa e Resilenza

Programma di interventi previsti dal PNRR Italia Domani per la parte di competenza del Ministero dell’Istruzione

Cos'è

FUTURA LA SCUOLA PER L’ITALIA DI DOMANI, programma di interventi previsti dal PNRR Italia Domani per la parte di competenza del Ministero dell’Istruzione, prevede 6 riforme e 11 linee di investimento.
Il programma alimenta Futura – La scuola per l’Italia di domani, cornice che collega le diverse azioni attivate grazie a risorse nazionali ed europee per una scuola innovativa, sostenibile, sicura e inclusiva. L’obiettivo è realizzare un nuovo sistema educativo, per garantire il diritto allo studio, le competenze digitali e le capacità necessarie a cogliere le sfide del futuro, superando ogni tipo di disparità e contrastando dispersione scolastica, povertà educativa e divari territoriali.

Grazie a un investimento complessivo pari a 17,59 miliardi, compresi i c.d. “progetti in essere”, la scuola ha l’occasione di poter svolgere davvero quel ruolo educativo strategico per la crescita del Paese. È a scuola, infatti, che studentesse e studenti, accompagnati nel costruire competenze e acquisire abilità, si preparano al futuro.

Quella che si vuole realizzare grazie al PNRR, con Futura, è una scuola che forma cittadine e cittadini consapevoli, in grado di poter essere determinanti nei processi di transizione digitale ed ecologica dell’Italia di domani.

La nostra scuola ha attivato diversi progetti alla quale si può accedere attraverso i seguenti link:

• Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 4 – Istruzione e ricerca, Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle università – Investimento 1.4 Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU. Azioni di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica (D.M. 170/2022).
  • Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 4: Istruzione e Ricerca Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università Investimento 3.2: Scuola 4.0 Azione 1 – Next generation classroom – Ambienti di apprendimento innovativi, finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU.  PNRR 4.0 Codice Progetto: M4C1I3.2-2022-961-P-21884 C.U.P.: D44D22004600006
  • Animatori digitali 2022-2024
  • Abilitazione al Cloud per le PA Locali
  • Esperienza del cittadino nei servizi pubblici